Operazione ARCHIVIO…

Un’ idea nata come sempre dal mio organizzatissimo buon senso (ora che trovi la voglia però ne passa…) e che ritornava ogni qualvolta aprivo la cartella delle immagini e trovavo tutte le foto divise per tipologie (paesaggi, amici, scuola, ecc.). Complice un lavoro fotografico che avevo ieri (le tanto sospirate foto di istituto che, se mi danno una mano, potrebbero finire anche su un annuario) mi sono finalmente deciso e, in una domenica alla quale potevo sottrarre 5-6 ore per una buona causa, ho preso e ri-organizzato l’ intero archivio fotografico dal 2006 ad oggi. Solo due dati: 76GB e oltre 15000 file nativi, escludendo quindi le varie copie in .jpg o in .tiff …

Tutto comincia venerdì: mi sono informato in un forum, uno dei pochi dove trovi gente brava e competente purtroppo, su come archiviare ordinatamente le foto con Lightroom, programma che, adesso che ho capito come funziona, è fenomenale. Mi hanno dato ottimi spunti per la struttura delle cartelle ma non ho trovato risposte, invece, per quanto riguarda la nomenclatura dei file… poco male! Starei ancora rinominando fotografie!   Domenica mattina infine, dalle 7.30 (all’ orologio biologico non glielo dice nessuno che, se la sera prima sei uscito a fare bagordi al Vinile, NON deve funzionare? ) alle 17.30, ho creato/rinominato cartelle, spostato file, cancellato doppioni…. Lavoro assurdo ma appagante. Aprire lightroom e trovare tutto diviso per anno e tipologia di lavoro non ha prezzo!

Lascia un commento

